Project Description
Sapore di tango
DUO NUAGES (Cristina Donnini & Scilla Lenzi), pianoforte a quattro mani
Daniele e Veronica Donofrio, ballo
Selene Papeschi, voce narrante
Marco Maffei, cercapersone
Rosario Rannisi, autore del testo e regia
Lo spettacolo è basato su un repertorio di brani per pianoforte a quattro mani eseguiti dal Duo Nuages che hanno come autori Melo Mafali, Roberto Ghilarducci e Astor Piazzolla, cui si coniuga, in forma teatrale, un racconto sul tango dalla sua nascita fino ai nostri giorni.
L’alchimia scenica è determinata dal susseguirsi di tre forme artistiche, quali la musica, il ballo e la recitazione, per raccontare la genesi, l’evoluzione e l’attualità di questo ballo. Vengono proposte dai due ballerini Daniele e Veronica Donofrio le principali forme di tango tra cui “tango vals”, “milonga” e il “tango nuevo”. Il tutto messo in risalto dalla voce narrante che ne sottolinea i contenuti.
Lo spettacolo “Sapore di Tango” vuole essere un esperimento teatrale per raccontare in maniera semplice e fruibile un mondo, quello del Tango, che di per sé racchiude dentro la sua essenza, un’infinità di espressioni, sfumature e sentimenti al punto di essere definito da Enrique Santos Discépolo “pensiero triste che si balla”, ma forse la definizione più calzante è quella di Jorge Luis Borges, secondo cui il tango è “un’emozione audace che si balla”.
5 luglio 2024
21:30
Piazza Dante Alighieri
Ingresso gratuito