Stagione 2023
in fase di programmazione
2022 un’estate piena di concerti!
Il San Leo Festival 2022 è dedicato a Federico da Montefeltro di cui ricorre il VI centenario dalla nascita.
Tutta la manifestazione è incentrata su di lui con concerti, serate e performance concepite in stretta relazione a luoghi di San Leo in cui aleggia la sua personalità, per arrivare all’opera espressamente a lui dedicata e che dà anche il nome al Festival: “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese …. di Federico da Montefeltro”. L’incipit di un grande poema cavalleresco, come l’”Orlando Furioso” dell’Ariosto, sembra, infatti, calzare perfettamente alla vita avventurosa e ricca di colpi di scena del Duca di Urbino.
Federico è un grande personaggio per molti aspetti sempre attuale, al quale l’arte e gli eventi musicali del San Leo Festival concederanno il loro grato riconoscimento attraverso opere che ne rappresenteranno la personalità e le gesta.
Per l’edizione 2022, il San Leo Festival contribuirà, infatti, a questa celebrazione legando ogni concerto o spettacolo alla figura di Federico esaltando i vari aspetti della sua personalità e il suo legame con la cittadina di San Leo. Ogni concerto ha, infatti, un secondo titolo con un riferimento a lui, che sarà esplicitato durante la serata. Si stringerà così un rapporto di complicità tra l’attualità della musica, degli esecutori e l’esclusivo retaggio storico dei luoghi che ne ospiteranno la programmazione.
Federico sarà il padrino della manifestazione e la sua presenza si preannuncia tangibile per il pubblico, per gli artisti e gli ospiti che frequenteranno l’antica capitale del Montefeltro.
Vuoi rimanere sempre aggiornato
sulle novità del San Leo Festival?