Project Description
La modernità di Federico
Omaggio a Morricone
Quintetto Cabiria:
Stefano Nanni, pianoforte, Gianluca Nanni, batteria e percussioni, Luciano Zadro, chitarra elettrica, Matteo Salerno, flauto, Stefano Travaglini, contrabbasso
Quintetto Cabiria:
Stefano Nanni, pianoforte
Gianluca Nanni, batteria e percussioni
Luciano Zadro, chitarra elettrica
Matteo Salerno, flauto
Stefano Travaglini, contrabbasso
Ci piace accostare un grande del cinema italiano a un grande uomo di cultura del Quattrocento, sicuri che tra loro si sarebbero intesi…
Anche quest’anno il Festival rende omaggio nel giorno della sua morte a Ennio Morricone, cittadino onorario di San Leo e tra i più grandi compositori della musica da film a livello internazionale, premiato con prestigiosi riconoscimenti. Con le sue colonne sonore ha contribuito a rendere il grande cinema italiano famoso in tutto il mondo. Nella prima parte del concerto saranno eseguite le indimenticabili colonne sonore che scrisse per registi del calibro di Sergio Leone, Giuseppe Tornatore e Roland Joffé per pellicole come Giù la testa, Il buono, il brutto, il cattivo, Nuovo Cinema Paradiso e The Mission.
Trattando di grande cinema non si può fare a meno di ricordare insieme a Morricone, anche Nino Rota, di cui saranno eseguiti i capolavori che scrisse per i film di Federico Fellini come Amarcord, Otto e Mezzo, Le notti di Cabiria, La Strada e La Dolce Vita.
6 luglio 2022
San Leo – Piazza Dante ore 21.30
Ingresso gratuito