Project Description

Martino Noferi, Marica Testi e Ottaviano Tenerani

Interpretazione storicamente informata: flauto dolce, oboe barocco, flauto traverso barocco, clavicembalo e basso continuo.
Il Rossignolo: musica d’insieme.

Descrizione corso:

Flauto Dolce / Oboe Barocco: Martino Noferi

Il corso è rivolto a strumentisti di qualunque livello che vogliano approfondire aspetti tecnici e interpretativi del proprio strumento secondo la prassi rinascimentale, del primo, pieno e tardo Barocco fino al primo Classicismo. Nel caso di iscritti al corso di Oboe verranno accolti anche studenti provvisti solo dello strumento “moderno” che vogliano avvicinarsi alla prassi interpretativa storicamente informata. Il docente potrà, comunque, fornire strumenti storici agli iscritti che vogliano avere un primo approccio all’Oboe Barocco. Il programma è libero.

Flauto traverso barocco: Marica Testi

Il corso di flauto traverso barocco è finalizzato all’apprendimento delle prassi esecutive sullo strumento antico e all’esecuzione secondo criteri filologici della musica preromantica (letteratura, fonti teoriche e trattati). Il corso è rivolto a esecutori di ogni livello, sia a coloro che già suonano lo strumento antico e che intendano approfondirne la conoscenza, sia a flautisti che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco e classico affrontandolo secondo le prassi delle varie epoche, anche utilizzando lo strumento moderno. Il programma è libero.

Clavicembalo e basso continuo: Ottaviano Tenerani

Il corso, partendo dall’approccio tecnico interpretativo allo strumento, si propone di esaminare i rapporti tra linguaggio poetico e linguaggio musicale, così come quelli fra discorso retorico e struttura del discorso musicale, per una più semplice comprensione dei messaggi espressivi; affrontare tutta una serie di aspetti fondamentali per la ricerca interpretativa quali le fasi evolutive della notazione, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento. Il corso vuole inoltre indagare i differenti aspetti del linguaggio tastieristico e il suo sviluppo attraverso i secoli; lo stile, gli aspetti più significativi e l’evoluzione stilistica delle opere dei vari compositori. Il programma è libero.

Musica antica d’insieme: Il Rossignolo

  • Tipologia dei gruppi: strumentali – vocali/strumentali
  • Sono ammesse alla frequenza sia le formazioni con strumenti antichi che quelle con strumenti moderni che vogliano approfondire aspetti dell’interpretazione secondo criteri storici
  • Programma libero

Argomenti / Contenuti del corso

  • Studio pratico di una scelta di opere
  • Analisi storica, strutturale e caratteriale del repertorio, ornamentazione, prassi esecutive

*****

Durante i giorni del corso sono previste esibizioni da parte dei docenti e degli iscritti.

Condividi questo evento nei social

  • dal 2 al 4 luglio 2021

  • San Leo – Palazzo Mediceo o Fortezza

  • Costo iscrizione: 40,00 euro

  • Costo corso: 90,00 euro

Iscriviti ora
MasterClass