Project Description
Leo Vertunni e Francesco Gherardi
Prassi esecutive e repertorio della musica classica indiana
Leo Vertunni (sitar) e Francesco Gherardi (tabla) propongono un corso di musica d’insieme, articolato in tre ore la mattina e tre ore il pomeriggio, rivolto a strumentisti di varia estrazione, che siano interessati all’apprendimento delle prassi esecutive della musica classica indiana. L’obiettivo è di offrire ai partecipanti un’esperienza, grazie alla quale l’avvicinamento a un nuovo linguaggio musicale costituisce l’opportunità di sviluppare la versatilità nell’affrontare repertori distanti dalla propria formazione principale, allargando i propri orizzonti creativi. I fondamenti del sistema modale indiano (Raga) e di quello metrico-ritmico (Tala), i principi dell’improvvisazione (Upaj) e l’estetica degli abbellimenti sono i principali aspetti che verranno affrontati nel laboratorio.
Le lezioni saranno finalizzate alla creazione e all’esecuzione di un brano d’insieme elaborato dai docenti insieme agli studenti, sulla base di temi e forme musicali appartenenti alla tradizione classica dell’India del Nord. Tale processo di immersione nell’arte musicale indiana costituirà oltre che un’introduzione all’estetica specifica, un’opportunità per riportare una nuova consapevolezza della metrica ritmica e della composizione melodica nel proprio bagaglio culturale con due importanti finalità:
-scoprire la musica classica indiana in modo diretto e pratico.
-scoprire sé stessi come parte integrante di una musica d’ insieme.
Aperto a musicisti, cantanti e percussionisti di ogni estrazione e senza limiti di età, integrando eventuali livelli diversi di competenza.
E’ previsto un momento di restituzione finale in pubblico consistente nell’ esecuzione di un brano di musica d’insieme elaborato durante il laboratorio.