Project Description
Di pietra in pietra
Storia di due scalpellini che fondarono due città “compagni” di sventura di un Cagliostro perso
Concerto dell’Orchestra del Campus Nazionale dei Licei musicali
diretta da Marco Papeschi
Musiche Marco Bucci
Samuele Batistoni, Cagliostro
Enrico Ciabatti, Leo
Daniele Arzuffi, Marino
L’ultimo dei concerti del Festival San Leo sarà quello tenuto dall’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali, che si conclude il 24 luglio dopo undici giorni vissuti insieme nel nome della musica.
“Di pietra in pietra” è un melologo in onore all’amicizia e alla storia di Leo e Marino, gli scalpellini che dalla Dalmazia nel lontano IV secolo dopo Cristo sono giunti in Romagna per la costruzione delle mura di Rimini. Costretti a nascondersi per trovare scampo alle persecuzioni che in quegli anni si perpetuavano nei confronti dei cristiani, sono stati i fondatori rispettivamente della Rocca di San Leo e della città di San Marino. Nel melologo le loro vicende si intrecciano con quella di Cagliostro, altro protagonista della storia locale. E’ grazie a un elisir di lunga vita che è possibile annullare il tempo che li separa e dare vita a una narrazione di fantasia divertente e toccante al tempo stesso.
Durante la performance si fondono testi scritti per l’occasione da Marco Papeschi e le musiche composte e arrangiate appositamente per l’Orchestra del Campus dal compositore in residenza, Marco Bucci.
24 luglio 2021
San Leo – Fortezza ore 18.00
Ingresso gratuito