Project Description
Concerti Improvvisi / Terra Mossa Don Antonio & Trio Grande
Don Antonio, chitarre, voce, elettronica
Gianni Perinelli, sassofoni, elettronica
Enrico Mao Bocchini, batteria, percussioni
Andrea Lamacchia, contrabbasso, elettronica
Don Antonio è uno degli artisti italiani più eclettici e internazionali.
Prima con “Sacri Cuori” e poi a suo nome ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani. In Italia si è esibito con Vinicio Capossela, Nada, Pan del Diavolo, Giulio Casale e molti altri.
Trio Grande è un ritorno alla musica strumentale: un trio aperto ricomposto ogni volta intorno a un'idea di collettivo minimo, una stanza dalle pareti semoventi, con cui Don Antonio reinventa ogni sera un repertorio che va dai suoi dischi solisti, a “Sacri Cuori”, toccando tutti i punti cardinali di un suo immaginario personalissimo che va dalla soundtrack, al blues, alla cumbia e ai folklori apolidi, fino alla musica contemporanea e all'improvvisazione. Per riaffermare il ruolo di una musica viva, in perenne evoluzione, in perenne rischio.
Prima del concerto, nell'ambito del dialogo aperto con il comune di Modigliana sarà presentato il documentario Un'Antenna sul Tetto: la storia di una tv locale, TeleModigliana.
Era il 1978. Un’emittente di paese, di un piccolo paese, che anticipa il boom delle tv locali. Un tecnico geniale, un palinsesto tutto da inventare con amici e parenti, artisti e gente di passaggio. Un’antenna alta diciotto metri sul tetto di un convento.
Quiz e Tribune politiche, approfondimenti e vita di paese. Cucina e territorio, sagre e partite di calcio. Il colore che arriva prima in un paese di cinquemila abitanti che nelle tv di Bologna, un Ford Transit organizzato come regia mobile per le dirette che il giorno dopo ritorna camioncino delle consegne di elettrodomestici.
“Non è solo la storia di TeleModigliana, questa, ma la testimonianza di un momento storico preciso – rilancia il registra Alessandro Quadretti - un attimo prima che gli anni '80 cambino le regole del gioco, prima che le tv locali perdano innocenza e diventino la televisione commerciale, prima che la società cominci a gravitare su priorità diverse. Il film restituisce in maniera precisa, poetica e commovente, lo spirito di quegli anni”.
2 luglio 2023
21:30
Piazza Dante
Ingresso gratuito