Project Description

Cesare Valentini

La composizione per le voci soliste in particolare nell’opera. Studio e analisi delle tecniche di scrittura e delle caratteristiche di ogni tipologia voce per esaltarne le potenzialità dal punto di vista creativo

Composizione per le voci soliste in particolare nell’Opera

Programma:

14 luglio – Descrizione delle varie tipologie di voce e caratteristiche principali

15-18 luglio – Analisi del repertorio, dalla musica antica al Bel Canto fino al primo Novecento

20-21 luglio – Prove di scrittura e ambito di applicazione nella musica moderna

Descrizione corso:

Studio e  scrittura delle voci soliste in particolare nell’opera con la descrizione delle sei voci principali, Soprano, Mezzosoprano, Contralto, Tenore, Baritono e Basso e tutte le sottocategorie.

In base a partiture d’opera di vari periodi storici verranno analizzate le estensioni e i registri con i loro passaggi, gli acuti più caratteristici e la preparazione degli acuti. Si studieranno anche i registri delle migliori sonorità e virtuosismi di scrittura anche nella musica contemporanea.

Il corso è per studenti di composizione a vari livelli, compositori, arrangiatori, direttori d’orchestra e cantanti che vogliono approfondire la voce vista dal punto di vista della composizione. Le tecniche di scrittura dipendono solo in parte dallo stile perché la voce possiede delle caratteristiche fisiche immutabili.

Si tenterà di colmare un vuoto nella trattatistica e nello studio della composizione in Italia.

Prerequisiti: studio della composizione a qualsiasi livello, studio della direzione d’orchestra e del canto, dell’arrangiamento musicale anche jazz, studio del pianoforte per accompagnatori di canto, cantanti.

Sarà possibile contattare il docente per ulteriori informazioni

Condividi questo evento nei social

  • dal 14 al 21 luglio 2021

  • San Leo – Palazzo Mediceo o Fortezza

  • Costo iscrizione: 40,00 euro

  • Costo corso: 240,00 euro

Iscriviti ora
MasterClass