Project Description
Cerimonia di conferimento al Maestro Riccardo Muti delle le Chiavi della Città di San Leo
Serata a scopo benefico a favore del Comune di San Leo per i danni subiti dagli eventi atmosferici del maggio 2023.
In seguito agli eventi drammatici ambientali avvenuti nel mese di maggio di cui la Romagna è stata vittima, l’amministrazione comunale di San Leo ha deciso di dare un primo segnale di ricostruzione iniziando dal restauro della chiesa e convento di San Domenico fortemente danneggiati dall’alluvione.
Il complesso conventuale domenicano risalente al 1649 si trova a Pietracuta, la porta del Montefeltro, che ospita questa incantevole struttura architettonica rinascimentale che purtroppo è stata oggetto di smottamenti e frane che ne hanno compromesso la stabilità. Il progetto ha come finalità la restituzione alla comunità del sito come centro internazionale di cultura musicale. Diventerà una meravigliosa Casa della musica di alta formazione per giovani musicisti.
Il Maestro Riccardo Muti ha mostrato grande sensibilità nei confronti del nostro territorio accogliendo l’invito del Sindaco di San Leo, Leonardo Bindi, per essere presente alla cerimonia del conferimento delle Chiavi della città e assistere alla Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini.
Un sentito ringraziamento a tutti gli artisti che hanno accettato di condividere gli intenti che ispirano l'evento, consentendo, con la loro presenza, l’esecuzione della "Petite Messe Solennelle".
15 luglio 2023
20:30
Cattedrale di San Leo
Solo su prenotazione