Project Description
Campus nazionale dei licei musicali
A cura di: Comune di San Leo e San Leo2000
in collaborazione con LEGAMIDARTE APS – Firenze
Direttore del CAMPUS: M° Marco Papeschi
CAMPUS RESIDENZIALE PER GIOVANI MUSICISTI E ATTORI DAI 13 AI 20 ANNI
Una vacanza-studio-lavoro di dieci giorni in orchestra per preparare lo spettacolo finale.
Un’esperienza unica inserita nel contesto del San Leo Festival tra concerti e master class per vivere la musica a 360°.
Il Campus Nazionale dei Licei musicali, che si conferma come uno dei più importanti eventi formativi dedicato ai giovani in ambito italiano, accoglierà quest’anno studenti artisti di tutta Italia e non solo dal 1 al 10 luglio. La location sarà nuovamente la suggestiva cittadina romagnola di San Leo, in provincia di Rimini, arroccata su un enorme masso roccioso e dominata da una imponente fortezza, che gareggia con quella della Repubblica di San Marino che le sta di fronte. Il Campus ha trovato in San Leo la location adatta alle molteplici esigenze di una manifestazione in crescita e inserita in un ampio e articolato contesto, quale è quello del San Leo Festival durante il quale si svolgeranno concerti e Master Class di alto perfezionamento musicale. I partecipanti al campus potranno, quindi, sperimentare un’esperienza unica a contatto con i professionisti del settore e vivere per dieci giorni la musica a 360 gradi.
Il Campus estivo a cura di Comune di San Leo e San Leo 2000, in collaborazione con Legamidarte, sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi, è un vero e proprio stage residenziale di dieci giorni rivolto principalmente ai giovani musicisti che frequentano i licei musicali italiani, ma aperto anche agli studenti che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e desiderano trascorrere un intenso periodo di vacanza-studio insieme ad altri coetanei con i quali condividere l’amore per la musica e la possibilità di suonare in un’orchestra. Allo studio a sezioni per dipartimento, che si svolgerà la mattina, seguiranno nel pomeriggio le prove d’insieme finalizzate alla preparazione di uno spettacolo che sarà eseguito al termine del Campus. La novità dell’edizione 2022 è quella di rivolgersi a giovani che vorranno cimentarsi anche nella recitazione. Lo spettacolo finale sarà infatti un’opera di teatro musicale in cui musica e recitazione avranno un uguale spazio.
ETA’, REQUISITI DI AMMISSIONI
Il CAMPUS è dedicato a giovani musicisti dai 13 ai 20 anni.
Il Campus è aperto anche a chi frequenta la terza classe della scuola secondaria di I grado e anche a chi non frequenta un liceo musicale.
L’ammissione prevede il possesso dei documenti previsti dalla normativa in vigore relativamente alle attività associative e spettacolari, in linea con le norme antiCovid-19.
LA SEZIONE MUSICA
A livello strumentale sono ammessi tutti gli strumenti classici e moderni.
Numero chiuso, per la sezione pianistica, fissato a 6 ammissioni.
Non essendo previsto, per coerenza con la filosofia del CAMPUS, un esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererà la data di ricevimento delle iscrizioni.
LA SEZIONE RECITAZIONE
L’edizione 2022 prevede la nuova sezione di recitazione, al fine di coinvolgere studenti che desiderino cimentarsi in questo ruolo nella messa in scena finale dell’opera.
A tale sezione potranno accedere studenti interessati sia solo alla recitazione, sia alla recitazione e alla esecuzione musicale, anche considerando il possibile duplice ruolo dell’attore/cantante in un’opera di teatro musicale.
La sezione di recitazione sarà seguita da un docente dedicato che seguirà anche la regia dell’opera.
Il numero chiuso fissato per tale sezione è di 10 studenti e, dato che, in linea con la filosofia del Campus, non è prevista una selezione, si seguirà un criterio di cronologia delle iscrizioni pervenute.
Coloro che non rientrassero nelle prime dieci iscrizioni potranno decidere se essere inseriti in lista di attesa o ritirare l’iscrizione con relativo rimborso di essa.
DOCENTI
Marco Papeschi, direttore orchestra e responsabile sezione archi
Marco Bucci, compositore in residenza, responsabile sezione pianistica e percussioni
Mattia Giovannini e Luca Barchi, responsabili sezione fiati
Davide Rocca, docente canto
Luca Marino, sezione percussioni
Samuele Batistoni, sezione recitazione
IL SOGGIORNO
Il soggiorno sarà presso il Soggiorno Immacolata, Strada per Pugliano 27 a Pugliano di San Leo.
Trattamento di pensione completa e sistemazione in stanze di 5/6 posti letto.
L’attività didattica si svolgerà presso la Fortezza di San Leo.
Un servizio di navetta messo a disposizione dal Comune consentirà gli spostamenti tra la struttura ricettiva e la Fortezza di San Leo.
L’ARRIVO
Il giorno 1 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si registreranno gli arrivi presso il Palazzo Mediceo di San Leo con la possibilità di completare il pagamento delle quote di frequenza.
Nello stesso luogo alle ore 12.30 è previsto un incontro informativo con le famiglie e gli accompagnatori per illustrare il lavoro che si affronterà nei giorni successivi e altri aspetti organizzativi. Per chi vorrà usufruire del pranzo presso un ristorante convenzionato in San Leo al costo di 15 euro.
Si prega di segnalare la prenotazione entro il 28 giugno 2022 scrivendo a legamidarte@gmail.com.
SPETTACOLO FINALE
Lo spettacolo finale sarà un’opera di teatro musicale e si svolgerà il 10 luglio alle ore 18.00 e sarà dedicato alla figura di Federico da Montefeltro di cui ricorre il VI centenario della nascita.
COME RAGGIUNGERE SAN LEO
San Leo si trova nell’entroterra di Rimini nella parte meridionale dell’Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
Coordinate GPS:
Latitudine: N 43 53.790 – Longitudine: E 12 20.591
Distanze:
Da Firenze: 135 km
Da Bologna: 133 km
Da Milano: 343 km
In macchina: Autostrada A 14, uscita Rimini Nord direzione Santarcangelo di Romagna, seguire la SS 258 all’altezza di Pietracuta e le indicazioni per San Leo.
In aereo: Aeroporto internazionale di Rimini “Federico Fellini”.
In treno: Stazione di Rimini.
In autobus: AM Agenzia della Mobilità e Benedettini Corrado.
Per maggiori informazioni visitate anche il sito:
– Aeroporto Internazionale “Federico Fellini”
– Ferrovie dello Stato
– AMRimini
ISCRIZIONI
Le iscrizioni potranno pervenire per posta (LEGAMIDARTE – via di Rusciano 36 – 50126 FIRENZE) o tramite e-mail (legamidarte@gmail.com) allegando compilata in ogni sua parte la scheda d’iscrizione qui sotto riportata.
Al fine di rientrare nella sezione pianistica e recitazione si consiglia di procedere con l’iscrizione il prima possibile.
COSTI
Il costo del CAMPUS prevede due opzioni, a scelta dell’iscritto, usufruendo o meno del soggiorno:
- comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, 10 giorni di pensione completa dal pranzo del 1 al pranzo del 10 luglio: 630 euro.
- comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, pranzo per 10 giorni dal 1 al 10: 380 euro
Legamidarte segnala che la partecipazione 24 ore su 24 è componente integrata dell’esperienza del CAMPUS, ma comprendendo la possibilità che alcuni iscritti possano abitare nelle vicinanze, se ne permette la frequenza limitandosi all’intervallo giornaliero 09.00-19.00.
Di tale cifra andrà versato l’equivalente di 75 euro all’atto dell’Iscrizione, con bonifico bancario a Legamidarte presso Banca Intesa San Paolo, IBAN IT15M0306909606100000078729.
Altre forme di pagamento possono essere concordate telefonando ai contatti indicati per le informazioni.
La restante quota andrà versata il giorno di arrivo all’atto della registrazione o per bonifico nei giorni immediatamente precedenti il 1 luglio 2022 e costituisce condizione essenziale di frequenza.
La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata frequenza al Campus.
N.B. Se la situazione sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 non consentisse lo svolgimento del Campus la quota di iscrizione già versata sarà rimborsata
Alla domanda di iscrizione (sia inviata per email che per posta) dovrà essere allegato l’attestazione del bonifico effettuato.
TAC per tutti!
La materia di indirizzo più “temuta” del programma liceale sarà resa comprensibile e fruibile da tutti.
Chi avesse necessità di approfondire o capire meglio argomenti utili a un eventuale esame di riparazione, oppure chi anche volesse solo consolidare conoscenze acquisite, potrà avvalersi delle competenze in materia del Maestro Marco Bucci, compositore in residenza del Campus, che sarà a disposizione di singoli e gruppi, per percorsi specifici inerenti TAC (Teoria, Analisi e Composizione).
II termine per la presentazione delle iscrizioni è domenica 12 GIUGNO 2022
INFORMAZIONI
Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero 333 7480487 (lunedì 9-12, mercoledì 15-18, al venerdì 15-18, sabato 10-12).
Sito internet: www.legamidarte.it – E-mail: legamidarte@gmail.com
Progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – ex alternanza Scuola-Lavoro) durante il Campus
Per i giovani che frequentano il triennio finale del Liceo c’è la possibilità di far valere la partecipazione al Campus come esperienza di PCTO, previa stipula di una convenzione con la scuola di appartenenza.
Questo è il progetto e l’attività che Legamidarte propone di svolgere.
Il Campus è finalizzato alla preparazione dello spettacolo finale, offerto alla cittadinanza e ai turisti, che si terrà il 10 luglio a San Leo.
Tale iniziativa coinvolgerà gli studenti non solo nella preparazione artistica e musicale del concerto, ma anche nella comprensione delle variabili organizzative che sottendono alla realizzazione del San Leo Festival, che comprende concerti serali e Master Class.
Durante il Campus i ragazzi che saranno impegnati nel PCTO sperimenteranno in modo diretto e concreto le varie fasi di preparazione dei concerti e dei corsi in stretta sinergia con i referenti locali, quali il Comune di San Leo e la San Leo 2000.
Lo spettacolo finale si pone come culmine di un percorso formativo che vuole coinvolgere gli studenti nell’esplorazione dell’evento in quanto epicentro di un complesso sistema organizzativo che può avere origine anche temporalmente molto prima e che non può prescindere dalle molteplici variabili qualitative di territorio, economia e contesto sociale, in cui l’esibizione e la competenza specifica sono incastonate come pietre preziose che non potrebbero sussistere, come in un gioiello, senza l’adeguata montatura.
Tempi di svolgimento e numero di ore
– 1 luglio dalle 15 alle 18,30
– dal 2 al 9 luglio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30
– 10 luglio dalle 9 alle 12,00 prove e concerto dalle 16,00 alle 19,00
Ci sarà quindi la possibilità di svolgere PCTO per un massimo di 55 ore.
Le famiglie interessate dovranno indicare il nome del referente dell’alternanza scuola/lavoro della scuola di appartenenza del partecipante per consentire la stipula della convenzione entro il 5 maggio.