Project Description

Campus nazionale dei licei musicali

A cura di: Comune di San Leo e San Leo2000
in collaborazione con l’Associazione Legamidarte – Firenze
Direttore del CAMPUS: M° Marco Papeschi

Il Campus Nazionale dei Licei musicali si trasferisce in Romagna e in particolare nella suggestiva cittadina di San Leo in provincia di Rimini, arroccata su un enorme masso roccioso e dominata da una imponente fortezza, che gareggia con quella della Repubblica di San Marino che le sta di fronte. Questa non è la sola novità che riguarda l’edizione estiva del 2021: il Campus fa parte di una più ampia e articolata manifestazione: il San Leo Festival durante il quale si svolgeranno concerti e Master Class di alto perfezionamento musicale. I partecipanti potranno sperimentare così un’esperienza unica a contatto con i professionisti del settore e vivere per undici giorni la musica a 360 gradi.

Il Campus estivo, organizzato da Legamidarte, sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi, è un vero e proprio stage residenziale di unidici giorni rivolto principalmente ai giovani musicisti che frequentano i licei musicali italiani, ma aperto anche agli studenti che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e desiderano trascorrere un intenso periodo di vacanza-studio insieme ad altri coetanei con i quali condividere l’amore per la musica e la possibilità di suonare in un’orchestra. Allo studio a sezioni per dipartimento, che si svolgerà la mattina, seguiranno nel pomeriggio le prove d’insieme finalizzate alla preparazione di uno spettacolo che sarà eseguito al termine del Campus.

DOCENTI

Marco Papeschi, direttore orchestra e responsabile sezione archi
Marco Bucci, compositore in residenza, responsabile sezione pianistica e percussioni
Daniele Arzuffi e Mattia Giovannini, responsabili sezione fiati
Monia Angeli, docente canto

ETA’, REQUISITI DI AMMISSIONI

Il CAMPUS è dedicato a giovani musicisti dai 13 ai 20 anni. Da quest’anno il Campus è aperto anche a chi frequenta la terza classe della scuola secondaria di I grado e anche a chi non frequenta un liceo musicale. A livello strumentale sono ammessi tutti gli strumenti classici e moderni. Numero chiuso, per la sezione pianistica, fissato a 6 ammissioni. Non esistono altre sezioni a numero chiuso. Non essendo previsto, per coerenza con la filosofia del CAMPUS, un esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererà la data di ricevimento delle iscrizioni.

 IL SOGGIORNO            

Il soggiorno è previsto presso il Soggiorno Immacolata, Strada per Pugliano 27 a Madonna di Pugliano, a 3 Km da San Leo.
Trattamento di pensione completa e sistemazione in stanze di 3/4 posti letto.
L’attività didattica si svolgerà presso la Fortezza di San Leo.
Un servizio di navetta messo a disposizione dal Comune consentirà gli spostamenti tra la struttura ricettiva e la Fortezza di San Leo.
Il giorno 14 luglio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, si registreranno gli arrivi presso il Palazzo Mediceo di San Leo con la possibilità di completare il pagamento delle quote di frequenza.
Nello stesso luogo alle ore 12.30 è previsto un incontro informativo con le famiglie e gli accompagnatori per illustrare il lavoro che si affronterà nei giorni successivi e altri aspetti organizzativi. Per chi vorrà usufruire del pranzo presso un ristorante convenzionato in San Leo al costo è di 10 euro.
Si prega di segnalare la prenotazione entro il 9 luglio 2021 scrivendo a legamidarte@gmail.com .

COME RAGGIUNGERE SAN LEO

San Leo si trova nell’entroterra di Rimini nella parte meridionale dell’Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.

Coordinate GPS:
Latitudine: N 43 53.790 – Longitudine: E 12 20.591

Distanze:
Da Firenze: 135 km
Da Bologna: 133 km
Da Milano: 343 km

In macchina: Autostrada A 14, uscita Rimini Nord direzione Santarcangelo di Romagna, seguire la SS 258 all’altezza di Pietracuta e le indicazioni per San Leo.
In aereo: Aeroporto internazionale di Rimini “Federico Fellini”.
In treno: Stazione di Rimini.
In autobus: AM Agenzia della Mobilità e Benedettini Corrado.

Per maggiori informazioni visitate anche il sito:
– Aeroporto Internazionale “Federico Fellini
– Ferrovie dello Stato
– AMRimini

 ISCRIZIONI

Le iscrizioni potranno pervenire per posta (LEGAMIDARTE – via di Rusciano 36 – 50126 FIRENZE) o tramite e-mail (legamidarte@gmail.com) allegando compilata in ogni sua parte la scheda d’iscrizione qui sotto riportata. Al fine di rientrare nella sezione pianistica si consiglia di procedere con l’iscrizione il prima possibile.

COSTI

Il costo del CAMPUS prevede due opzioni, a scelta dell’iscritto, usufruendo o meno del soggiorno:

  • Comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, 11 giorni di pensione completa dalla cena del 14 al pranzo del 24 luglio: 530 euro.
  • Comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, pranzo per 11 giorni dal 15 al 24: 250 euro

Legamidarte segnala che la partecipazione 24 ore su 24 è componente integrata dell’esperienza del CAMPUS, ma comprendendo la possibilità che alcuni iscritti possano abitare nelle vicinanze, se ne permette la frequenza limitandosi all’intervallo giornaliero 09.00-19.00.

Di tale cifra andrà versato l’equivalente di 130 euro all’atto dell’Iscrizione, con bonifico bancario a Legamidarte presso Banca Intesa San Paolo, IBAN IT15M0306909606100000078729.

Altre forme di pagamento possono essere concordate telefonando ai contatti indicati per le informazioni.

La restante quota andrà versata il giorno di arrivo all’atto della registrazione o per bonifico nei giorni immediatamente precedenti il 14 luglio 2021 e costituisce condizione essenziale di frequenza. La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata frequenza al Campus.

Alla domanda di iscrizione (sia inviata per email che per posta) dovrà essere allegato l’attestazione del bonifico effettuato.

N.B. Se la situazione sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 non consentisse lo svolgimento del Campus la quota di iscrizione già versata sarà rimborsata.

TAC per tutti!

La materia di indirizzo più “temuta” del programma liceale sarà resa comprensibile e fruibile da tutti.
Chi avesse necessità di approfondire o capire meglio argomenti utili a un eventuale esame di riparazione, oppure chi anche volesse solo consolidare conoscenze acquisite, avrà la possibilità di usufruire di un corso di recupero/approfondimento giornaliero con il Maestro Marco Bucci, compositore in residenza del Campus, che sarà a disposizione di singoli e gruppi, per percorsi specifici inerenti TAC (Teoria, Analisi e Composizione).

INFORMAZIONI
Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero 333 7480487 (lunedì 9-12, mercoledì 15-18, al venerdì 15-18, sabato 10-12).
E-mail:  legamidarte@gmail.com

Condividi questo evento nei social

  • dal 14 al 24 luglio

  • San Leo

Iscriviti ora
MasterClass