Project Description

Campus nazionale dei licei musicali

VIII edizione

Campus residenziale per giovani musicisti e attori dai 13 ai 20 anni.

Una vacanza-studio-lavoro di dieci giorni in orchestra per preparare lo spettacolo finale.

Direttore del CAMPUS: M° Marco Papeschi
Organizzazione: Legamidarte APS – Firenze
In collaborazione con il Comune di San Leo e della San Leo2000 srl.

Una vacanza-studio-lavoro di dieci giorni in orchestra per preparare lo spettacolo finale. Un’esperienza unica inserita nel contesto del San Leo Festival tra concerti e master class per vivere la musica a 360°.

Il Campus Nazionale dei Licei musicali è uno dei più importanti eventi formativi dedicato ai giovani in ambito italiano e accoglie giovani musicisti dai 13 ai 20 anni provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno si svolgerà nella suggestiva cittadina romagnola di San Leo, in provincia di Rimini, arroccata su un enorme masso roccioso e dominata da una imponente fortezza. Il Campus ha trovato in San Leo la location adatta alle molteplici esigenze di una manifestazione in crescita, inserita in un ampio e articolato contesto, quale è quello del San Leo Festival durante il quale si svolgeranno concerti e Master Class di alto perfezionamento musicale. I partecipanti al campus potranno, quindi, sperimentare un’esperienza unica a contatto con i professionisti del settore e vivere per dieci giorni la musica a 360 gradi.

Il Campus estivo, organizzato da Legamidarte, sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi, è uno stage residenziale di dieci giorni rivolto principalmente ai giovani musicisti che frequentano i licei musicali italiani, ma aperto anche agli studenti che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e desiderano trascorrere un intenso periodo di vacanza-studio insieme ad altri coetanei con i quali condividere l’amore per la musica e la possibilità di suonare in un’orchestra. Allo studio a sezioni per dipartimento, che si svolgerà la mattina, seguiranno nel pomeriggio le prove d’insieme finalizzate alla preparazione di uno spettacolo che sarà eseguito al termine del Campus.

ETA’, REQUISITI DI AMMISSIONI
Il CAMPUS è dedicato a giovani musicisti dai 13 ai 20 anni.

Il Campus è aperto anche a chi frequenta la terza classe della scuola secondaria di I grado e anche a chi non frequenta un liceo musicale.

A livello strumentale e vocale sono ammessi tutte le discipline classiche e moderne.

Numero chiuso, per la sezione pianistica, fissato a 6 ammissioni.

Non essendo previsto, per coerenza con la filosofia del CAMPUS, un esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererà la data di ricevimento delle iscrizioni.

DOCENTI
Marco Papeschi: direttore orchestra e responsabile sezione archi
Marco Bucci: compositore in residenza: responsabile sezione pianistica e percussioni
Daniele Arzuffi, Luca Barchi, Mattia Giovannini, Marcello Nesi: sezione fiati
Diego Iacopini, sezione percussioni

IL SOGGIORNO
Il soggiorno è previsto presso la struttura chiamata Immacolata, Strada per Pugliano 27 a Pugliano di San Leo. Trattamento di pensione completa e sistemazione in stanze di 3/4/5/6 posti letto. L’attività didattica si svolgerà presso la Scuola di San Leo. Un servizio di navetta messo a disposizione dal Comune consentirà gli spostamenti tra la struttura ricettiva e il luogo di svolgimento delle prove d’orchestra.

 L’ARRIVO
Il giorno 10 luglio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si registreranno gli arrivi presso il Palazzo Mediceo di San Leo con la possibilità di completare il pagamento delle quote di frequenza.

Nello stesso luogo alle ore 12.30 è previsto un incontro informativo con le famiglie e gli accompagnatori per illustrare il lavoro che si affronterà nei giorni successivi e altri aspetti organizzativi.

 SPETTACOLO FINALE
 Lo spettacolo finale sarà dedicato a Nino Rota e si svolgerà il 20 luglio nella piazza di San Leo.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni potranno pervenire per posta (LEGAMIDARTE – via di Rusciano 36 – 50126 FIRENZE) o tramite e-mail (legamidarte2@gmail.com) o tramite modulo on line.

Al fine di rientrare nella sezione pianistica e recitazione si consiglia di procedere con l’iscrizione il prima possibile.

COSTI

Il costo del CAMPUS prevede due opzioni, a scelta dell’iscritto, usufruendo o meno del soggiorno:

  • comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, 10 giorni di pensione completa incluso il pranzo del 10, fino al pranzo del 20 luglio: 720 euro.
  • comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, pranzo per 10 giorni dal 10 al 20: 420 euro

Legamidarte segnala che la partecipazione 24 ore su 24 è componente integrata dell’esperienza del CAMPUS, ma comprendendo la possibilità che alcuni iscritti possano abitare nelle vicinanze, se ne permette la frequenza limitandosi all’intervallo giornaliero 09.00-19.00.

Di tale cifra andrà versato l’equivalente di 240 euro all’atto dell’Iscrizione, con bonifico bancario a Legamidarte presso Banca Intesa San Paolo, IBAN IT15M0306909606100000078729.

Altre forme di pagamento possono essere concordate telefonando ai contatti indicati per le informazioni.

La restante quota andrà versata il giorno di arrivo all’atto della registrazione o per bonifico nei giorni immediatamente precedenti il 10 luglio 2024 e costituisce condizione essenziale di frequenza.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata frequenza al Campus, salvo casi in cui la partecipazione è impedita da motivi di salute documentati da un certificato medico, che comprovi con precisione la patologia.

Alla domanda di iscrizione (sia inviata per email che per posta) dovrà essere allegato l’attestazione del bonifico effettuato.

II termine per la presentazione delle iscrizioni è lunedì 20 GIUGNO 2024

 AGEVOLAZIONI MATURANDI

Siamo disponibili a facilitare in ogni modo la partecipazione dei maturanti. Pertanto si prega di mettersi in contatto con la segreteria per concordare le possibili soluzioni. In ogni caso la quota di iscrizione sarà rimborsata se la data dell’esame orale ricadesse nel periodo del Campus e non rendesse possibile la partecipazione.

BORSA DI STUDIO GIANLUCA FANI

Le studentesse e gli studenti partecipanti al Campus potranno concorrere alla prima Borsa di Studio intitolata a Gianluca Fani.
La Borsa di Studio dedicata alla composizione originale ed esecuzione di un brano da 5 a 10 minuti concepito nei dieci giorni del Campus, studiato ed interpretato da un ensemble dedicato che dovrà formarsi durante lo svolgimento di esso con organico libero dal duo in su.
Il compositore potrà essere componente attivo dell’ensemble o affiancarne lo studio dando indicazioni e mettendo a fuoco la realizzazione finale del brano.
Il giorno 19 avverrà l’audizione dei gruppi concorrenti da parte del team di docenti del Campus, presieduti dal M° Papeschi.
Il giorno 20, in apertura di serata, verrà effettuata l’assegnazione ed eseguito il brano che si è aggiudicato la Borsa di Studio.
La Borsa di Studio ammonta a 500 euro, che saranno equamente suddivisi tra il compositore e gli esecutori del brano prescelto.

TAC per tutti!
La materia di indirizzo più “temuta” del programma liceale sarà resa comprensibile e fruibile da tutti. Chi avesse necessità di approfondire o capire meglio argomenti utili a un eventuale esame di riparazione, oppure chi volesse solo consolidare conoscenze acquisite, potrà avvalersi delle competenze in materia del Maestro Marco Bucci, compositore in residenza del Campus, che sarà a disposizione di singoli e gruppi, per percorsi specifici inerenti TAC (Teoria, Analisi e Composizione).

ATTESTATI
Al termine del Campus sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato valido per i crediti scolastici

 INFORMAZIONI
Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero 333 7480487 (lunedì 9-12, mercoledì 15-18, al venerdì 15-18, sabato 10-12).
Sito internet: www.legamidarte.it – E-mail:  legamidarte2@gmail.com

Progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – ex alternanza Scuola-Lavoro) durante il Campus

Per i giovani che frequentano il triennio finale del Liceo c’è la possibilità di far valere la partecipazione al Campus come esperienza di PCTO, previa stipula di una convenzione con la scuola di appartenenza.

Il Campus è finalizzato alla preparazione dello spettacolo finale, un’occasione di esibizione pubblica, che si terrà il 20 luglio 2024 nell’ambito del San Leo Festival. Tale iniziativa coinvolgerà gli studenti nella preparazione artistica e musicale del concerto.

Tempi di svolgimento indicativi e numero di ore
– 10 luglio dalle 15,30 alle 18,30
– dall’11 al 19 luglio dalle 09.30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30
– 20 luglio dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 prove, dalle 21,30 alle 23,00 concerto.

La PCTO è prevista per un massino di 60 ore.
 Le famiglie interessate dovranno indicare il nome del referente PCTO della scuola di appartenenza del partecipante per consentire la stipula della convenzione entro il 15 maggio.

Condividi questo evento nei social

  • dal 10 al 20 luglio

  • San Leo

  • Costo corso in FB: 720,00

  • Costo corso in HB: 420,00

Iscriviti ora
Iscriviti al campus