I Concerti

Concerto di inaugurazione
30
Luglio

City of Sheffield Youth Orchestra

J. Sibelius - Concerto per violino e orchestra
P.I. Ciaikovsky - Sinfonia n.6

Martin Cropper (Violinista)
Chris Gayford (Direttore)

CSYO è un'orchestra giovanile unica, composta da circa 90 elementi selezionati fra i migliori giovani musicisti inglesi. Si esibisce regolarmente in tour internazionali e con artisti di fama mondiale ed è stata la prima orchestra giovanile occidentale ad aver lavorato con i ballerini del prestigioso Teatro Bol'šoj in un concerto in Croazia.
Presenta un programma di grande impatto abbinando lo straordinario concerto di Sibelius, considerato uno dei più difficili brani della letteratura violinistica, alla celeberrima sesta sinfonia di Ciaikovsky.
La sinfonia op. 74 venne eseguita per la prima volta, nove giorni prima della sua morte, il 16 ottobre 1893 a San Pietroburgo. Per via delle tematiche presenti all'interno della stessa, la bellezza dei temi, la maturità compositiva ed il pathos che domina su tutta la sinfonia, può essere considerata la più grande composizione del musicista russo.

City of Sheffield Youth Orchestra

The CSYO è una orchestra giovanile inglese di ottimo livello che è formata da studenti fino a 21 anni. Conta circa 80 membri di età compresa tra 13 e 21. Molti degli studenti più grandi sono al college o all'università e studiano per essere musicisti professionisti. Ma ci sono anche molti studenti che studiano altro ma che vogliono continuare ad esibirsi ad alto livello.
Ogni estate l'Orchestra va in tour, alternando tour in Inghilterra e all'estero. I tour precedenti Sono stati in Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Italia, Norvegia e Paesi Bassi. Si esibisce con solisti di fama internazionale come Nigel Kennedy, Peter Cropper, Matthew Barley e Natalie Clein.
Esegue concerti nelle chiese, nelle piazze, nei palazzi (Palazzo Vecchio a Firenze), nelle imponenti sale da concerto (Manuella Concert Hall di Granada) e persino negli anfiteatri romani. Ha suonato per un pubblico di oltre 5.000 persone e trasmesso in diretta via Radio in tutta Europa.
Nel 2005, è stata onorata di essere la prima orchestra giovanile occidentale ad essere invitata ad accompagnare i ballerini del Bol'šoj che eseguivano il lago dei cigni in un anfiteatro romano a Pola, in Croazia. L'evento è stato registrato da troupe televisive provenienti da tutto il continente.
Nel 2016 l'Orchestra è tornata in Francia per esibirsi in Normandia.

21:00

San Leo - Fortezza